BENVENUTI NEL MIO BLOG!

BENVENUTI NEL MIO BLOG!
SONO TORNATAAAAAA!!!!!!!!!!!!

Puntante precedenti...

domenica 15 febbraio 2015

Le ciambelline

Oggi avevo una voglietta e allora... vai con le ciambelline soffici soffici! La ricetta me la sono inventata, sulla base di quello che ricordavo che faceva mia zia quando ero ragazzina: la metto qui sotto.
INGREDIENTI (per circa 15 ciambelline)
- una patata di medie dimensioni
- un uovo intero
- mezzo bicchiere di latte
- mezzo cubetto di lievito di birra
- un bicchiere e mezzo di farina 00
- 3 cucchiai di zucchero
- un pizzico di sale
- olio per friggere
PROCEDIMENTO - Ho lessato la patata (io uso la potato bag per fare in 5 minuti con il microonde) e l'ho schiacciata a purea. Ho aggiunto l'uovo, il sale e lo zucchero. In mezzo bicchiere di latte tiepido, ho sciolto il lievito e l'ho aggiunto all'impasto. Pian piano, ho amalgamato la farina ed ho lavorato per 5 minuti, fino ad ottenere un impasto morbido, che non si attacca alle mani. Ho lasciato lievitare per un'ora in un recipiente coperto con pellicola.
Mentre l'olio si scaldava, ho formato le ciambelline, che  ho fritto per circa 4 minuti, finché si sono dorate. Ho spolverato con zucchero semolato.
Anche dopo diverse ore, si conservano croccantine fuori e morbidissime dentro. Il giorno dopo non lo so, perché sono già finite :D

Nessun commento:

Posta un commento